Sartoria Letteraria - Nicola Manzò Scrittore

Nicola Manzò
Scrittore
il mio spazio
Menù
Vai ai contenuti
incontri per imbastire romanzi
Vorrei parlarvi del mio ultimo romanzo che ho scritto  e che è di prossima pubblicazione. Anche questo spero di farlo diventare, col vostro consenso e col vostro aiuto, il primo di una serie che si chiamerà: Le Indagini di Niccolò d'Amalfi. Questa serie è ambientata in uno dei periodi più magici e tumultuosi della città di Napoli: il XVII secolo, epoca di dominazione spagnola e secolo di intrighi di corte. Il secolo di Masaniello e della sua rivolta, della Compagnia della morte, di San Gennaro e la lava del Vesuvio e di tanto, tanto  altro.

Sinossi
Fabrizio di Serranera è un giovane nobile napoletano che è dovuto fuggire da Napoli perchè coinvolto, a sua insaputa, nell'uccisione del conte di Ruyz  un uomo molto ben visto dal Vicerè di Napoli.
Il padre lo fa scappare la stessa notte e lo manda al convento di S.Andrea in Tovere il cui Priore è un suo carissimo amico. Da quel giorno diventa per tutti fra Niccolò d'Amalfi.
Rimarrà quattro anni nel convento imparando le erbe medicinali e una vita da povero ma un bel giorno il priore, a cui si è molto affezionato si ammala di una febbre stranissima e viene chiesto a fra Niccolò di andare a consultare nella grande biblioteca dei Girolamini in Napoli alcuni testi di medicina di frate Arnoldo da Pistoja.
Tornerà con una lunga barba e un saio, nella sua città, in compagnia di un altro frate. Domenico detto Micco. Dopo le prime esitazioni e paure  si reca alla biblioteca ma il famiglio di un ricchissimo uomo d'affari, inviatogli dal priore del Convento di Santa Maria del Carmine che lo sta ospitando, lo viene a chiamare perchè ha saputo che è un esperto di piante medicinali.
Niccolò andrà col famiglio perchè questi gli ha detto che il suo padrone è in fin di vita. Una volta giunto nella casa  si accerterà che l'uomo è stato avvelenato e morirà dopo poco.
Il comandante degli armati spagnoli Solìnas, non riconoscendo nel frate Fabrizio di Serranera di cui  lui conosce bene la famiglia, gli chiede, essendo esperto di erbe medicinali, di aiutarlo in quella indagine per lui complessa.
Fabrizio accetterà con piacere e nella ricerca dell'assassino del ricco mercante, scoprirà anche perchè, quattro anni prima, era stato coinvolto nella morte del conte di Ruyz. Lo aiuteranno quattro tra i più importanti pittori del seicento napoletano, suoi amici, ma terrore degli spagnoli perchè conosciuti come La Compagnia della Morte. I cinque sventeranno un tentativo di assassinare il Vicerè.
Riabilitato se stesso e il nome della sua famiglia riprenderà la sua vita a Napoli ma tutto ciò che gli è capitato lo ha portato in un mondo che lo affascina e lo intriga fortemente: la ricerca del colpevole di un delitto.
Aiutami a cerare una cover!
Cliccate qui per accedere alla pagina con tutte le info tecniche per partecipare alla nostra collaborazione
Spunti e appunti
Consigli dei lettori
Spunti e appunti è lo spazio dedicato a tutti coloro che vogliono suggerirmi un'idea per un romanzo, uno spunto oppure vogliono farmi leggere le prime pagine del loro lavoro per avere il mio parere personale. Insomma potrete sbizzarrivi come meglio volete io sono quì e vi leggerò tutti. L'importante però è che quando mi invierete il vostro materiale specifichiate bene se volete sottopormelo per una lettura ed un parere o se volete darmi liberamente qualche spunto per una nuova avventura dei miei personaggi oppure volete suggerirmi un nuovo eroe o un'eroina, o una storia qualunque che possa essere usata per un thriller o un noir.
Gli appunti invece sono quelli che potrete liberamente farmi se qualcosa in ciò che racconto non vi è piaciuta o se lo svolgimento della trama di quel romanzo voi, l'avreste vista in un altro modo ed in quale etc. Ciò mi aiuterà a migliorare notevolmente perchè in certi casi, non è vero ciò che un antico detto napoletano narra e cioè " Troppi galli a canta', nun schiara mai juorno!" (Quando sono in troppi a parlare non si ottiene alcun risultato). Nel caso della scrittura se ognuno di voi mi darà dei consigli, critiche e, qualche, complimento non potrò fare altro che crescere professionalmente ed offrirvi un lavoro sempre migliore.
Cliccate qui se volete collaborare a questa idea. Vi troverete sulla pagina: Te lo do io  il romanzo! e lì potrete inserire le vostre idee e la vostra e-mail.
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti